fbpx

Come aumentare i followers nel 2020?

aumento followers

Instagram ha raggiunto quasi 3 miliardi e mezzo di utenti attivi nel 2019 in tutto il mondo, i social media si confermano un canale indispensabile per:

  • aziende;
  • liberi professionisti; 
  • freelance;
  • marketer;

affinché possano relazionarsi coi clienti, costruire una brand awareness (notorietà della marca) e migliorare la propria strategia di marketing.

Se il tuo target ama il mondo multimediale delle fotografie e delle immagini (come la maggior parte degli utenti su Instagram) non puoi permetterti di ignorare una piattaforma in continua ascesa, che conta più di 1 miliardo di iscritti e oltre  100.000.000 di post ogni giorno:

INSTAGRAM

Essere presenti su questa piattaforma significa che vuoi comprendere al meglio il mondo dei social e crescere insieme ai tuoi follower, creando una vera e propria community attorno al tuo brand.

Instagram è un’incredibile opportunità per attrarre e coinvolgere il tuo pubblico di riferimento. E’ anche vero, però, che solo il 30% delle aziende attive sui social media ha un account Instagram: questo potrebbe farti pensare quanto la concorrenza sia bassa e quanto facilmente possa essere ottenuto un engagement sempre più elevato, con più followers “organici”.

Il problema è che la maggior parte delle aziende posta sempre più contenuti mirati ad un determinato pubblico e il fatto di generare continui aggiornamenti nel feed di Instagram porta un free Instagram follower a perdersi il 70% dei post degli account che segue.

Per risolvere questo problema, Instagram ha recentemente annunciato e adottato l’utilizzo di un algoritmo che tende a mostrare agli utenti i post a cui sarebbero potenzialmente interessati e finalizzato a massimizzare la spesa degli utenti IG nell’app. Praticamente come Facebook. Devi quindi concentrarti sulle preferenze e sugli interessi dei tuoi followers, senza dimenticare delle interazioni ed usare tecniche innovative per attirarli e coinvolgerli.

Instagram: una piattaforma in continua evoluzione.
Dai una marcia in più grazie alle giuste strategie professionali

Per anni, moltissimi utenti all’interno di Instagram, hanno dovuto l’ incremento della propria audience e dell’ accrescimento di followers, all’utilizzo di un bot automation.
I bot erano strumenti di automazione per incrementare le azioni all’interno del proprio account per stimolare gli utenti ad interessarsi al nostro account e diventare nostri followers.


La situazione è cambiata completamente con l’aggiornamento di Giugno 2019. Instagram ha detto ADDIO AI BOT.

MA QUINDI NON ESISTE UNA STRATEGIA PER AUMENTARE I FOLLOWER?

In realtà si.

Noi siamo in possesso di un software innovativo che riesce ad incrementare le tue azioni e a mostrare i tuoi contenuti ad un target specifico che, interessato ai tuoi contenuti, vorrà diventare un tuo follower.

Questo software di cui sono socia che funziona ed è immediatamente a disposizione per te prende il nome di:

Italiagram è una piattaforma che si compone di 6 fasi differenti:

ANALISI DI MERCATO TEST DI INTERESSE ANALISI DEL CONTENUTO AUMENTO FOLLOWERS COMUNICAZIONE E CONVERSIONE MONITORAGGIO

1 Fase: Analisi di mercato- Definizione

  • Per ogni nuovo segmento di mercato, creiamo una lista di possibili utenti interessati al tuo prodotto o servizio.
  • Oltre alla nostra lista di nicchie per il tuo prodotto, ti aiutiamo a pensare non soltanto al cliente finale, ma ai possibili partner che si potrebbero creare attraverso Instagram e così moltiplicare le tue vendite.
  • Molte volte è necessario creare una strategia per il canale di comunicazione (es.: partner) che fornisca la soluzione al pubblico destinatario scelto.

In linea di massima, quando il tuo piano è compreso ed è definito, abbiamo tutte le informazioni necessarie per sovvenzionare gli avvisi, i suggerimenti e le azioni nel processo di leva digitale.

2 Fase: Test di interesse- Statistica

  • In statistica diciamo che un campione non può avere influenza. Fare azioni in quantità insufficiente e/o per un pubblico isolato significa dire che il risultato non è stato realista. In tal caso, se fosse negativo, ci sarebbe ancora una speranza. Se fosse positivo, resta calmo, non investire già tutto in questo.
  • A questo punto abbiamo i rapporti di azioni attraverso la piattaforma, sondaggi attraverso storie che saranno di supporto nella identificazione dell’interesse del pubblico.

Alla fine di questo processo, avremo le informazioni per supportare il processo decisionale delle strategie di posizionamento.

3 Fase: Analisi del contenuto- Posizionamento

Qui valuteremo il modo in cui sarà effettuato l’approccio al cliente o partner.

  • Un’impresa che usa automazione legge direttamente i messaggi di un’altra impresa? Quindi valuteremo la miglior forma di approccio ai possibili partner (commercianti, imprenditori, influencer digitali).
  • La tua soluzione possiede un grande differenziale competitivo? Ci focalizzeremo su questo punto creando una forma di presentazione adeguata ad ogni tipo di pubblico.

Nel marketing, secondo il behaviorismo, diciamo che le persone non si importano di una necessità finché non trovano una soluzione, quindi, la forma nella quale è concepita questa presentazione influenzerà molto il processo decisionale di compera del consumatore.

4 Fase: Aumento del pubblico, dei followers – Automazione

Aumentare il pubblico senza una preparazione o strategia precedentemente definita sarebbe la stessa cosa che andare casualmente al semaforo distribuendo volantini.

  • Sempre di più è possibile rintracciare con esattezza persone per professione, interesse, sentimenti, ideologia e tanti altri parametri che aiutano la campagna, aumentando di forma esponenziale le possibilità di concretizzare nuovi affari.
  • Queste ricerche possono essere fatte attraverso parole chiavi nella biografia o nel nome dell’utente, hashtag, profili di riferimento, cronologia dei post.

Possono essere direzionate azioni per un post specifico (URL), es.: Tutte le persone che interagiscono con una determinata promozione di un’impresa, nella quale concorrono a un viaggio, ovviamente vorrebbero andare in quella località. Il pubblico destinatario di un’agenzia turistica che sta offrendo qualcosa di interessante per la stessa meta.

5 Fase: Comunicazione e Conversione

È importante essere preparato ad approcciarsi in maniera effettiva e categorizzare gli interessati tale da riceverli in modo organizzato.

  • Verifichiamo qual è la migliore forma di approccio con il pubblico destinatario, adeguando gli interessi identificati e creando messaggi automatici (es.: benvenuto o chiamata per azioni)
  • A questo punto sono verificate le forme di trattamento delle conversioni in quote/vendite, aiutiamo a creare un percorso salutare di crescita.
  • Adeguamenti nel sito web o nella landing page, canali di risposta o lo stesso progetto di sviluppo di CRM su richiesta, la nostra equipe è preparata a qualsiasi necessità.

Se fosse fatta una grande quantità di richieste di preventivi di differenti categorie di prodotti/servizi in un solo giorno, saresti preparato a rispondergli in maniera organizzata in breve tempo?

6 Fase: Monitoraggio

In tutte le fasi del processo contiamo su persone che verificano la crescita del pubblico affinché sia d’accordo con le strategie prestabilite

  • A questo punto controlliamo i modi di gestire le conversioni in quotazioni/vendite, aiutiamo a creare un sano percorso di crescita.
  • Che si tratti di un’agenzia o di un professionista del marketing Italiagram, ci affidiamo sempre a persone reali che si preoccupano e dipendono dalla tua crescita affinché anche la nostra cresca.

Applicando la metodologia Lean Startup, GTD, cerchiamo un miglioramento costante in ciascuno dei punti, con maggiore controllo ed efficienza dei processi.

BONUS: Consulenza e supporto

Avrai a disposizione una consulenza al mese per discutere dei progressi e risultati del tuo profilo Instagram in modo da continuare a fare un bel lavoro e poter effettivamente continuare ad avere risultati, sempre maggiori, in costante aggiornamento.

Nel panorama in continua evoluzione dei social media, Instagram continua ad essere una piattaforma con un incredibile potenziale. Soprattutto oggi quando Facebook non offre più una consistente portata gratuita e dopo aver lanciato un piattaforma come IGTV, la nuova Instagram TV.

Secondo Instagram, oltre l’80% dei propri utenti attivi mensili, seguono una selezione di oltre 30 milioni di account aziendali verificati e oltre 250 milioni di persone visitano i profili aziendali ogni giorno.

Tenendo conto di tali dati è importante continuare a nutrire il proprio account attraverso un’attività costante di interazione e creazione di contenuti. Qualora tu non abbia tempo sufficiente e volessi risultati immediati non esitare a contattarmi e a prendere un appuntamento per parlare della crescita del tuo account, ma prima lasciaci un commento qui sotto l’articolo e dacci un feedback.

Teniamo moltissimo alla tua opinione e non vediamo l’ora di leggerla.

2 commenti su “Come aumentare i followers nel 2020?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai Domande? Scrivi al Supporto