fbpx

Cos’è  il Business Code?

 

A seguito del conseguimento della laurea in Digital Marketing presso la Marconi International University di Miami e lavorando come Social Media Manager ho compreso l’importanza di progettare una strategia che portasse qualsiasi business a raggiungere un profitto.

Ovviamente ogni business, ogni attività e ogni azienda hanno una vision e una mission differenti fra loro; poggiano le fondamenta della loro politica aziendale su valori diversi ma hanno un minimo comune multiplo che li accomuna: ovvero lo scopo comune di aumentare il proprio fatturato.

Dal risultato di questa forumula è nato, quello che oggi chiamo, il Business Code.

Questo codice è nato per migliorare il posizionamento aziendale e la user experience, aumentare l’audience, generare i contatti e moltiplicare i clienti attraverso un’unica strategia: il MARKETING DIGITALE.

Il Digital Marketing ha moltissime definizioni, fra quelle a cui siamo più legati:

  • è l’utilizzo delle tecnologie digitali per creare una comunicazione integrata, mirata e misurabile che aiuti ad acquisire e fidelizzare i clienti, costruendo strette connessioni con questi ultimi”

OPPURE 

  • “la pratica di promuovere prodotti e servizi utilizzando canali di distribuzione digitale, raggiungere un target di consumatori mirato, coinvolgendo e interagendo con i consumatori, e avere la capacità di produrre risultati misurabili”.

IL DIGITAL MARKETING È RIFERITO AL MARKETING D’IMPRESA specifico CHE UTILIZZA UNA SERIE DI CANALI DIGITALI (COME SOCIAL E MOTORI DI RICERCA) PER ELABORARE STRATEGIE E RAGGIUNGERE OBIETTIVI DI BUSINESS. 

Il Business Code poggia le sue fondamenta sul digital marketing e rappresenta la formula specifica per creare strategie funzionali mediante lo studio:

  • della mission aziendale;
  • di un funnel di marketing;
  • traffico web;
  • creazione di user experience;
  • catturare contatti.

Lo scopo del nostro Codice è attrarre clienti in target su tutte le piattaforme attraverso la:

  • creazione di contenuti costanti che offrano valore al cliente;
  • la creazione annunci pubblicitari che vadano ad attrarre il tuo target specifico, la località specifica mediante l’utilizzo del copywriting e di grafiche accattivanti.

Questa Formula si compone di 4 fasi:

1) FASE DI ANALISI:
✅  Analisi strategica del posizionamento aziendale (il posizionamento è la chiave fondamentale per comprendere la posizione di un business o di un’azienda che voglia iniziare ad ottenere risultati vincenti sul web);
✅  Analisi dei competitors (è giusto tenere d’occhio la concorrenza per comprendere l’andamento del mercato);
✅  Andamento di domanda e offerta (come nel mercato tradizionale è necessario comprendere come procede la richiesta dei nostri prodotti o servizi all’ interno di una determinata nicchia di settore);
✅  Statistiche della audience (potenziale del pubblico che potrà guardare i contenuti aziendali su ogni canale in cui abbiamo intenzione di posizionarci).

2) FASE ORGANIZZATIVA:
  Elaborazione dei dati raccolti (trascrizione dei dati raccolti e creazione di un piano marketing strategico su misura per il business da lanciare online);

  Scelta accurata del canale/dei canali su cui promuoversi (la scelta per agire strategicamente a seconda del business che vogliamo promuovere);
  Realizzazione del funnel (un funnel è un sistema composto da una serie di elementi che permette di creare una relazione con l’utente e far compiere delle azioni ad un potenziale cliente nel modo più automatico possibile);
  Ideazione di una scala di valore per agevolare la user experience (la scala di valore consiste nello studio di beni e servizi di un’azienda e in seguito disegnare una scala dal prodotto più economico al più costoso per aiutare il cliente a percepire il valore di tali).

 

3) FASE DI LANCIO:
  Creazione dei post persuasivi (Studio di annunci che attirino lattenzione del cliente. È necessario essere riconoscibili e distinguerci dalla massa di persone che naviga in internet);
  Scelta del copywriting (scrittura persuasiva per suscitare emozioni allutente che legge i nostri post, incrementando linteresse nellacquistare i prodotti che vogliamo posizionare sul mercato);
  Creazione Grafiche accattivanti dei post (lutilizzo di immagini ultra HD di alta qualità con grafiche pazzesche che attirino lattenzione è fondamentale per attrarre i clienti);
  Creazione campagna pubblicitaria (Gli annunci sono lelemento principale per distinguersi e posizionarsi più in alto dei competitors. Creare un annuncio ti eleverà dalla concorrenza poiché ti farà emergere fra i primi risultati di ricerca).

4) FASE DI OTTIMIZZAZIONE:

  Controllo dell’ andamento della campagna (il controllo continuo delle prestazioni ci aiuta a comprendere come stanno andando le campagne pubblicitarie);
  Monitoraggio dei costi (monitorare il budget che stiamo spendendo per l’annuncio ci dimostra come sta andando l’annuncio, se stiamo spendendo troppo per interazione e visualizzazione, allora è necessario cambiarlo e crearne uno nuovo);
  Ottimizzazione dei risultati (quando l’annuncio funziona – solitamente, ottiene risultati straordinari dopo i 3 mesi che un account crea annunci- possiamo iniziare a scalare il nostro business).

 

Ho creato questo CODICE DI BUSINESS, per avere una mappa specifica che potesse aiutare i miei clienti a comprendere le fasi strategiche che componesse il mio lavoro di Social Media Manager. Questo ha portato innumerevoli clienti a contattarmi consapevolmente per avere informazioni in merito alla strategia.

 

Quando ho creato questa formula sapevo molto bene che non era una soluzione per me, ma per coloro che avevano bisogno di un SMM e che volevano comprendere come un professionista sarebbe intervenuto sul proprio business.

 

Ovviamente non è una strategia adatta a tutte le tipologie di attività ma è una buona linea guida per aiutarti a comprendere l’incipit per iniziare a ridisegnare il tuo posizionamento digitale.

 

L’obiettivo del Business Code è quello di creare un piano strategico completo che porti i contatti ad agire, contattando l’imprenditore o l’azienda che lo sta applicando, con il mio aiuto. Questo porterà a moltiplicare contatti, iscritti e vendite e ad aumentare il fatturato aziendale.  

 

Qualora tu fossi interessato alla formula strategica, lascia il tuo recapito qui sotto.

Prenota la tua chiamata e ti richiameremo noi all’ orario richiesto. 

 

👇SEGUIMI SUI SOCIAL 👇

👇CONDIVIDI 👇

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su email
Email
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Hai Domande? Scrivi al Supporto